Test del profilo ormonale


Gli ormoni sono sostanze chimiche che funzionano come messaggeri, che il sistema endocrino secerne allo scopo di coordinare le attività dell’organismo.

Conoscere il proprio profilo ormonale è fondamentale per chi conduce uno stile di vita stressante, per gli sportivi, per chi soffre di insonnia, e in fasi particolari della nostra esistenza come la menopausa o l’invecchiamento.

I Profili Ormonali NatrixLab sono di tipologie differenti, pensati per determinate categorie di pazienti:

  • Profilo dimagrimento-basic: rivolto a chi desidera perdere peso e, pur mangiando poco, non riesce a dimagrire.
    Parametri testati: insulina, cortisolo, DHEA, leptina, TSH, testosterone, progesterone, estradiolo.
  • Profilo stress: rivolto a chi conduce ritmi frenetici, stili di vita scorretti o sregolati, a chi soffre di crisi d’ansia, a chi presenta invecchiamento cutaneo.
    Parametri testati: cortisolo, DHEA.
  • Profilo sport-basic: rivolto a coloro che praticano sport a livello amatoriale, professionale o agonistico, in particolare per non incorrere o monitorare una fase di overtraining.
    Parametri testati: cortisolo e testosterone basale, dopo 30 e 150 minuti da allenamento, DHEA.
  • Profilo donna fertile: consigliato in caso di sindrome premestruale, calo del desiderio, comparsa di peli in zone tipicamente maschili, irritabilità, depressione.
    Parametri testati: estradiolo e progesterone in fase follicolare, ovulatoria e luteale, testosterone.
  • Profilo donna menopausa: consigliato in caso di vampate di calore, sudorazioni improvvise, alterazioni del sonno, incremento di peso, aumento pressorio, modificazioni del tono di voce, calo del desiderio, comparsa di peli in zone tipicamente maschili, irritabilità, depressione.
    Parametri testati: estradiolo, progesterone, testosterone, androstenedione.
  • Profilo uomo: consigliato in caso di incrementi di peso, calo del desiderio, sudorazioni improvvise, aumento pressorio, depressione, stanchezza, crisi di ansia e irritabilità.
    Parametri testati: estradiolo, progesterone, testosterone, androstenedione.
  • Profilo buonanotte: consigliato in caso di difficoltà ad addormentarsi, insonnia, forte stress psico-fisico, ansia, depressione, e a chi ha problemi di memoria.
    Parametri testati: cortisolo, melatonina, DHEA.